ALANISTI - ONLINE      

Alano dalla A alla Z

  Webmaster Ciro Spinella

   pagine visitate dal 15.02.05 Hit Counter

 

Il tuo cane ti somiglia? Solo se è di razza...
Cani e padroni spesso si assomigliano: alcuni ricercatori hanno voluto vederci chiaro...

 

 

I cani assomigliano ai padroni? È una domanda che si sono posti alcuni psicologi della University of California (San Diego). “È un progetto che tenevamo nel cassetto da tempo” spiega il responsabile della ricerca, Nicholas Christenfeld “Si sentono tanti discorsi a vanvera sulla somiglianza cane-padrone: volevamo capire quel che c'è di vero con una ricerca ufficiale”.

Di chi è questo cane? L'esperimento ha coinvolto 45 cani, 25 di razza e 20 meticci, e i loro proprietari, tutti fotografati separatamente. Le foto sono state sottoposte a una giuria con queste modalità: la foto del padrone è stata mostrata accanto a quella del proprio cane e a quella di un cane qualsiasi. La somiglianza tra cani di razza e padroni è stata riconosciuta nella maggior parte dei casi: difficile da scovare nel caso dei bastardini.

Razza non mente... Questi risultati hanno dato alcune risposte al problema: innanzitutto è scartata la possibilità che la somiglianza sopravvenga nel tempo, con una sorta di convergenza che sopravviene da una prolungata convivenza. Piuttosto, la selezione avviene prima, quando il padrone sceglie il proprio cane. Se con i meticci non è possibile prevedere l'aspetto del cane da adulto, nel caso dei cani di razza il padrone sceglie il cane per come sarà. I dati della ricerca non rivelano completamente come la giuria sia stata in grado di far corrispondere ogni cane al suo padrone (somiglianza di temperamento o di aspetto fisico?): quel che si può concludere è che “Sembra che le persone aspirino a possedere una creatura simile a se stessi”, come puntualizza la ricerca che sarà pubblicata sulla rivista Psychological Science della American Psychological Society.

 

<<<INDIETRO


Inviare un messaggio ad alanisti-online per eventuali errori, omissioni o domande inerenti le pubblicazioni su questo sito web !
Copyright 2008-2015 Alanisti-Online - sito Web ideato e realizzato da
Ciro Spinella - tutti i diritti riservati - Tutto il materiale di questo sito è proprietà di "alanisti-online" !
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell' autore. Risoluzione consigliata 1024 x 768