ALANISTI - ONLINE      

Alano dalla A alla Z

  Webmaster Ciro Spinella

   pagine visitate dal 15.02.05 Hit Counter

 

Ecco il genoma del cane
E' con noi da migliaia di anni; ecco finalmente l'intera sequenza del Dna del cane.

 

 

Dopo il genoma dell'uomo, ecco quello del suo miglior amico. Nel numero 301 della rivista americana Science è infatti descritto la prima bozza dell'intero patrimonio genetico del cane. Il Dna proviene da un barboncino di nome Shadow (Ombra) il cui padrone è Craig Venter, il ricercatore i cui progetti di ricerca, finanziati privatamente, combatterono a lungo per avere la precedenza sul Progetto genoma umano, di origine governativa. Finora sono stati sequenziati circa 2 milioni di frammenti del Dna canino, che corrispondono all'80 per cento del suo patrimonio genetico. Anche se il progetto è molto avanti, per ora i ricercatori hanno solo uno schizzo piuttosto grossolano di come sia composto il genoma del cane. Sono riusciti però a determinare che 18.473 geni canini hanno un equivalente umana, più dei 18.311 del topo. Secondo i ricercatori, alcuni di questi geni corrispondono a quelli che nell'uomo determinano alcuni tipi di tumore, l'epilessia, la narcolessia e altre malattie umane.
C'è anche Tasha. Contemporaneamente, anche un'impresa finanziata dal governo degli Stati Uniti sta cercando di sequenziare il genoma di un boxer, di nome Tasha, e di pubblicare i risultati alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno prossimo. È stato scelto un boxer perché la variabilità genetica di questa razza di cani è molto bassa.
Il sequenziamento del genoma canino dovrebbe permettere di conoscere a fondo la struttura delle varie razze, come per esempio perché il collie è un buon pastore, o i segugi di Sant'Uberto sono ottimi “annusatori”. Ovviamente lo scopo è anche svelare dove si nascondano i i problemi di salute dei cani, e di sviluppare nuove razze basandosi su caratteristiche conosciute e sulla presenza di geni particolari.

 

<<<INDIETRO


Inviare un messaggio ad alanisti-online per eventuali errori, omissioni o domande inerenti le pubblicazioni su questo sito web !
Copyright 2008-2015 Alanisti-Online - sito Web ideato e realizzato da
Ciro Spinella - tutti i diritti riservati - Tutto il materiale di questo sito è proprietà di "alanisti-online" !
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell' autore. Risoluzione consigliata 1024 x 768